cerca:
Mercoledì 30/04/2025
a cura di AteneoWeb S.r.l.
I nuovi imprenditori che si iscrivono per la prima volta alle gestioni speciali degli artigiani e dei commercianti nel corso del 2025 potranno ottenere una riduzione del 50% dei contributi previdenziali.
L'incentivo, previsto dalla legge di bilancio 2025, è rivolto ai titolari di ditte individuali, soci di società (sia di persone che di capitali), coadiuvanti e coadiutori familiari.
La riduzione contributiva, attribuita per 36 mesi dalla data di avvio dell'attività di impresa o di primo ingresso nella società avvenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025, è concessa su domanda e si applica sulla sola aliquota IVS (Invalidità, vecchiaia e superstiti).
Restano dovuti per intero, quindi, il contributo di maternità e, per i commercianti, l'aliquota aggiuntiva per l'indennizzo per cessazione attività.
L'incentivo è incompatibile con altre agevolazioni che prevedono riduzioni di aliquota, come il regime forfettario previdenziale o la riduzione per i pensionati over 65.
La domanda deve essere presentata attraverso il "Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)" dal titolare del nucleo aziendale.
Nella Circolare Inps n. 83 del 24 aprile tutti i dettagli sulla misura e le istruzioni per accedervi.